- home
- » Esedra del Balio
- » Erice
- » Monumenti e musei
- » CHIESA E CONVENTO DEL CARMINE
Visita altri contenuti del comune
Altre tappe dell'itinerario
- arte e cultura
- monumenti e musei
- 1. PORTA TRAPANI
- 2. CHIESA MADRE E CAMPANILE
- 3. TORRI DEL BALIO
- 4. CASTELLO NORMANNO E TEMPIO DI VENERE
- 5. INGINOCCHIATOIO PER LA MADONNA DI CUSTONACI
- 6. CHIESA DI SAN GIULIANO
- 7. MONASTERO E CHIESA DI SAN CARLO
- 9. CHIESA DI SAN PIETRO
- 10. CHIESA SAN DOMENICO
- 11. PIAZZA UMBERTO I
- 13. CHIESA DI SAN MARTINO
- 15. CASA MILITARI
- 16. PORTA CARMINE
- 17. MURA ELIMO PUNICHE
- 18. PORTA SPADA
- 19. CHIESA DI SANT'ORSOLA O ADDOLORATA
- 20. CHIESA DI SAN GIOVANNI
- 21. QUARTIERE SPAGNOLO
- 23. CHIESA DI SAN CATALDO
- 24. MONASTERO DEL SS. SALVATORE
CHIESA E CONVENTO DEL CARMINE
La fondazione della chiesa e dell'antico convento carmelitano risalgono al 1423 per volontà testamentaria del nobile Bernardo Militari, arciprete della Matrice di Erice in quegli anni. L'interno della chiesa richiama in generale l'architettura gotica, mentre le cappelle laterali presentano una mistione di stili architettonici, frutto sia di manomissioni successive che di varie tendenze stilistiche, che comunque hanno alterato il primigenio aspetto.
Alla fine del XIX secolo la chiesa ha subito profonde trasformazioni interne ed esterne, quando è stato rielaborato il prospetto e rifatto il pavimento, oggi in piastrelle quadrate di marmo bianco e nero. La chiesa si affaccia sull'ampia piazza del Carmine, con pavimentazione in pietra, ed è contigua al Palazzo dei Militari. Ha pianta basilicale a navata unica con cappelle laterali inserite nell'edilizia limitrofa, il portale sulla facciata conclusa da orlature in pietra baroccheggianti è delimitato da stipiti in pietra, e presenta una finestra con arco a tutto sesto. L'interno ha volte a crociera con costoloni nella navata centrale, divisa in tre campate da archi lievemente ad ogiva.
L'arco trionfale è a tutto sesto e reca sulla sommità un fregio a stucco che rappresenta un'immagine stilizzata del calvario. L'altare principale mostra una statua della Madonna del Carmelo col Bambino eseguita in marmo bianco, forse di scuola gaginesca. Di particolare interesse sono la prima cappella a sinistra di architettura gotica con costoloni e colonnine a torciglione, e la seconda a destra con i suoi affreschi, seppur sbiaditi dall'umidità, che raffigurano templi con colonnati, arredi sacri, rosoni, nastri e festoni, drappeggi e amorini in volo.
Localita' | Erice |
Numero tappa | 14 |