Dove si trova

MAPPA DELLA PROVINCIA

Organizza la tua vacanza

 archeologia
 arte e cultura
 mare
 monumenti e musei
 natura
 piatti e prodotti tipici
 sport e benessere
 tradizione e religione

Twitter

Seguici anche su Twitter
Lascia un feedback per questo contenuto

SORGENTI TERMALI

 
  • Acque termali
  • Stabilimento termale
  • Acque termali
Acque termali

Nell’entroterra, in contrada Gorga, sulla sponda orientale del Fiume Caldo, al confine con il territorio di Alcamo, si può fruire di servizi termali: le acque minerali ipertermali alcalino-solfuree, dalle naturali doti terapeutiche, sgorgano dalla sorgente Gorga, posta a circa 50 metri sul livello del mare, e si raccolgono in una conca naturale, tra agglomerati argillosi, mantenendo una temperatura costante di 51°C. Un condotto di circa 300 m. convoglia le acque e i fanghi – costituiti dal precipitato naturale, senza aggiunta di argilla – fino ad uno stabilimento termale, sistemato in un antico mulino ristrutturato, provvisto anche di una piscina all'aperto e di saune.

Risalendo il corso del fiume Crimiso è possibile inoltre giungere alle “terme libere” in località Ponte Bagni, dove sono presenti quattro polle sulla sponda sinistra del fiume, con temperatura intorno a 47°C ed una portata di circa 110 litri al secondo.
Da zone pianeggianti su cui crescono tamerici e canne palustri, si può giungere  ad un piccolo canyon con blocchi rocciosi ed alcune piccole cascate. Lungo la sponda destra del fiume è poi possibile  osservare alte pareti verticali con colorazioni dal bianco avorio al  rosa.
Le acque termali sono utilizzabili  a scopo terapeutico per la cura di reumatismi, artriti, artrosi, sciatica, uricemia, affezioni allergiche e malattie della pelle.

Vedi comune di appartenenza