- home
- » Calatafimi Segesta
- » Sport e benessere
- » SORGENTI TERMALI
Visita altri contenuti del comune
SORGENTI TERMALI
Nell’entroterra, in contrada Gorga, sulla sponda orientale del Fiume Caldo, al confine con il territorio di Alcamo, si può fruire di servizi termali: le acque minerali ipertermali alcalino-solfuree, dalle naturali doti terapeutiche, sgorgano dalla sorgente Gorga, posta a circa 50 metri sul livello del mare, e si raccolgono in una conca naturale, tra agglomerati argillosi, mantenendo una temperatura costante di 51°C. Un condotto di circa 300 m. convoglia le acque e i fanghi – costituiti dal precipitato naturale, senza aggiunta di argilla – fino ad uno stabilimento termale, sistemato in un antico mulino ristrutturato, provvisto anche di una piscina all'aperto e di saune.
Risalendo il corso del fiume Crimiso è possibile inoltre giungere alle “terme libere” in località Ponte Bagni, dove sono presenti quattro polle sulla sponda sinistra del fiume, con temperatura intorno a 47°C ed una portata di circa 110 litri al secondo.
Da zone pianeggianti su cui crescono tamerici e canne palustri, si può giungere ad un piccolo canyon con blocchi rocciosi ed alcune piccole cascate. Lungo la sponda destra del fiume è poi possibile osservare alte pareti verticali con colorazioni dal bianco avorio al rosa.
Le acque termali sono utilizzabili a scopo terapeutico per la cura di reumatismi, artriti, artrosi, sciatica, uricemia, affezioni allergiche e malattie della pelle.