Organizza la tua vacanza

 archeologia
 arte e cultura
 mare
 monumenti e musei
 natura
 piatti e prodotti tipici
 sport e benessere
 tradizione e religione

Twitter

Seguici anche su Twitter
Lascia un feedback per questo contenuto

Stazione Ferroviaria

 

Situato in una zona centrale della città, l’articolato complesso della Stazione Ferroviaria fa da raccordo tra il centro storico e il tessuto urbano, sviluppatosi tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secondo uno schema planimetrico “a scacchiera”.

Due gli edifici principali che con la loro armoniosa posizione articolano gli spazi, con due facciate a guisa di pregevoli quinte architettoniche. Uno ha pianta snodata a forma di “Z”, due elevazioni fuori terra e ospita tutti gli impianti, gli uffici ed i servizi necessari alla gestione della stazione. L’altro edificio, a pianta rettangolare, ha una sola elevazione fuori terra, ed ospita locali di ristorazione.

Tetti a falde sorretti da capriate in legno caratterizzano le coperture, mentre il manto è in coppi. Le facciate su piazza Umberto I determinano un movimento modulare grazie alle loro sporgenze, alle scansioni delle lesene ed agli eleganti capitelli ionici. Archi a tutto sesto inquadrano le numerose porte del primo ordine, mentre cornici, balaustre e timpani lineari arricchiscono le finestre del secondo ordine. Simmetrica è infine la rappresentativa facciata sulla piazza, coronata da un’orologio impreziosito da decori.

Localita' Trapani